QUESTI QUADRI NON SI VENDONO – COLLEZIONE ROBERTO CASAMONTI

Collezionista e mecenate Roberto Casamonti, alla soglia degli 80’ anni, presenta a Firenze la sua collezione privata nel meraviglioso Palazzo Bartolini Salimbeni, nel cuore nella città. Da Picasso a Warhol, da De Chirico a Fontana, sono tutte opere che ha acquistato per passione e per intuito, anche in momenti in cui gli artisti non erano ancora famosi

La “Collezione Roberto Casamonti” è ospitata nel piano nobile di Palazzo Bartolini Salimbeni, capolavoro architettonico rinascimentale di Baccio d’Agnolo.

La collezione, curata dal critico Bruno Corà, è composta da opere d’arte italiane e straniere e si articola in due grandi nuclei: il primo racconta di artisti agli esordi del Novecento e sino ai primi anni Sessanta,il secondo, dal 1960 ai nostri giorni.

Si possono ammirare capolavori di Fattori, Boldini, Balla, Viani, Sironi, Severini, Marini, Morandi, de Chirico, Savinio, Prampolini, Casorati, Campigli, Carrà, Magnelli, Licini, Picasso, Leger, Soutine, Klee, Chagall, Ernst, Kandinsky, Hartung, Fautrier, Matta, Lam, Dorazio, Accardi, Afro, Vedova, Capogrossi, Burri, Klein, Fontana, Castellani, Manzoni, Lo Savio e molti altri.

“Queste opere sono un ricordo che lascio ai miei figli. Le ho raccolte in tutta la mia vita e le ho amate e ora vorrei farle apprezzare alla città di Firenze” commenta Roberto Casamonti aggiungendo che queste opere non saranno mai vendute o cedute.

Plazzo Bartolini Salimbeni – Piazza Santa Trinita n. 1 Firenze

Da mercoledì a domenica 11.30 – 19.00

www.collezionerobertocasamonti.com