MATERNITA’ DIVINE

La riscoperta del culto mariano nelle sculture lignee della Basilicata dal Medioevo al 700’ – Sacrario della Basilica di Santa Croce, Firenze

In Basilicata le Chiese ed i complessi monumentali sono ricchi di statue create da pregevoli artigiani del legno. Questo importante patrimonio è spesso stato messo in pericolo dai terremoti e la Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio della Basilicata si è adoprata per salvare queste opere e restaurarle. Le magnifiche sedici Madonne lignee, esposte nel Sacrario di Santa Croce, sono un esempio del lavoro di conservazione e restauro che permetterà alle generazioni future di poterle ammirare ancora a lungo.

Il culto mariano è rappresentato con grande vividezza e sentimento nella Madonna delle Grazie, la Madonna con bambino in trono e la Madonna di Loreto, solo per citarne alcune.

Madonna di Loreto, legno intagliato e dipinto. La scultura raffigura la Madonna di Loreto che, sino dal XVI secolo, è chiamata anche Vergine Lauretana. Il culto per la Madonna nera venerata nella Santa Casa di Loreto è molto diffuso in Basilicata. E’ stata realizzata da Giovanni di Nola e si trova nel complesso monastico – nato nel 1514 – di sant’Antonio da Padova a Tito.

Madonna delle Grazie, legno intagliato e dipinto. L’opera è dello scultore napoletano Giovanni Antonio Colicci che predilige “forme esili e delicate” ed è datata 1730.

Madonna con bambino in trono, legno intagliato e dipinto. Il primo riferimento a lei è nel 1589, la scultura appartiene al gruppo delle più antiche e severe Madonne lucane. L’elegante andamento del panneggio e l’allungamento dei volti sono già i segni di un classicismo di trapasso tra l’età romanica e quella gotica.

La mostra è curata dalla Professoressa Elisa Acanfora che insegna Storia dell’Arte Moderna all’Università della Basilicata. Alla fine del percorso espositivo la Professoressa ci invita a soffermarci su due Madonne vestite – che appartengono al genere del “manichino vestito”- che rappresentano bene l’atavico sentimento di devozione e spettacolarizzazione delle Processioni.

 

MATERNITA’ DIVINE -Sculture lignee della Basilicata dal Medioevo al 700’ – Sacrario della Basilica di Santa Croce, Largo Bargellini – dal 16 Dicembre 2017 al 23 Marzo 2018 – orari: da martedì a sabato 10.00 16.00; domenica 14.00 17.00