UN CANE CHE HA DEL ROSA

Foto Ryoko Fujihara

Un cane che non c’è più e uno nuovo che arriva, una confusione di sentimenti contrastanti.

Per fortuna un indizio rosa…

Il mio cane Penelope, Segugio Italiano, è morta il 21.02.2017 lasciandomi nello sconforto più totale. La notte del 21 ho pensato che non sarei sopravvissuta a quel dolore e mi sono stupita quando i raggi dell’alba mi hanno ricordato che un nuovo giorno stava per iniziare. Ero ancora viva ma totalmente devastata, Penelope era sotto la mia pelle e dentro il mio cuore.

Marco si è occupato con amore della sua cremazione.

Dopo qualche settimana, in preda alla depressione più profonda, andava sempre peggio. La mia amica Jenny decise di passare a prendermi una domenica mattina e portarmi a fare un giro al Canile di Prato. Il Canile era nel mezzo della campagna, sembrava non arrivassimo mai.

Una volta al cancello, non volevo neanche scendere dalla macchina. I cani abbaiavano senza sosta e mi sentivo frastornata. Volevo scappare.

Una volontaria ci mostrò i corridoi del canile, dandoci qualche dettaglio sui cani che via via vedevamo. Ma non era aria, volevo andare via.

Uscendo, sulla destra, i miei occhi si fermarono su un’area di quarantena, dove era vietato l’accesso. Una zona dove tenevano i cani arrivati da poco che dovevano essere controllati dal veterinario e poi sarebbero stati smistati nelle diverse gabbie, corridoi e giardinetti. Dovevo assolutamente entrare, non c’era verso, un istinto forte mi stava portando lì.

Mi concessero gentilmente qualche minuto nella zona off limits:

Nel box 3 c’era una biondina, con un musetto delizioso, baffetti bianchi e con un tartufo rosa, aveva la forma di una segugina, 12 kg circa. In un nanosecondo dichiarai che volevo adottarla, anzi che la volevo prendere subito.

Ci volle un mese e vari viaggi al canile, ma alla fine è arrivata a casa.

Lei è Fragola, il suo nome è arrivato prima di lei da una serie di indizi e premonizioni che ho avuto. Ora è un cane di 18 KG e 500gr, è un Segugio Maremmano, un vero cane da caccia al cinghiale!

Fragola è come un diamante bruto, è sensibile ma scatenata, amorosa ma gelosa del suo padrone, irriverente e dispettosa, lei beve per terra se ha sete, si rotola nel fango e fa tutto, ma proprio tutto, come un animale selvatico.

Poco tempo fa ricevetti a casa la visita improvvisa del mio amico Ivan Bellanova, stilista di gusto ed eleganza. Ivan era compostamente seduto sul divano e Fragola anche, nella sua zona riservata. Tutti e due mi guardavano. Ivan ogni tanto scrutava Fragola, mentre io pregavo che lei non facesse i suoi soliti numeri da circo davanti a lui. Ad un certo punto Ivan, con voce seria e ferma decretò: “ Questo cane ha del rosa!”. In quel momento ebbi la certezza che anche l’ultimo tassello si era finalmente palesato. Tutto tornava.

Penelope non sarà mai dimenticata e Fragola sta facendo breccia nel mio cuore….piano piano….

Penelope alla festa di compleanno di Duccio